Validazione

Valid XHTML 1.0 Transitional

Presentazione VillaIris

Accoglienza   Primo logo

Assistenza

Secondo logo

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all'interno di questi siti sono di proprietà e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati.Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti possono essere eventualmente eseguiti solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.

Sei qui: Home

LUNGODEGENZA Nome

 

Il Sito www.lungodegenzavillairis.it è stato definito dal dr. Giuliani Gian Carlo, Responsabile Medico del Reparto stesso, al fine di segnalare non solo le caratteristiche e le attività (cliniche, scientifiche e culturali) della LungoDegenza di Villa Iris, ma anche per fornire Informazioni, Indirizzi e Materiali Utili a Familiari e Caregivers relativi all’Assistenza al Paziente Non-Autosufficiente. Alla pari è presente un’Area dedicata agli Operatori Sanitari ed ai Professionisti, finalizzata alla segnalazione di strumenti utili per le proprie Ricerche e, in generale, per le proprie attività professionali. Senza dimenticare le News!! del Reparto.

Leggi tutto 

Estate 2016

L'attuale realtà sanitaria italiana risulta caratterizzata da una progressiva crescita di richieste di intervento sanitario nell'ambito di una popolazione sempre più anziana, con sempre maggiori comorbilità e portatrice di patologie che sempre più superano la fase acuta per trasformarsi in patologie necessitanti frequenti trattamenti medici di stabilizzazione o di cura per riacutizzazioni e\o complicazioni. Risulta pertanto rilevante approfondire nuovi modelli di assistenza che maggiormente soddisfino le esigenze di questa utenza, anche considerando la progressiva riduzione della potenzialità di assistenza da parte dei familiari\caregivers.  L'attivazione dei Reparti di Medicina LungoDegenza (o post-acuzie) si colloca proprio in questa fase di cambiamenti strutturali del sistema sanitario sia a livello nazionale che regionale, rappresentando una diretta conseguenza delle modificazioni derivanti dalla rimodulazione della rete ospedaliera (tendenza alla riduzione dei posti letto con centralizzazione dei reparti di acuzie, riduzione generalizzata della durata della degenza per acuti, tendenza alla progressiva diversificazione specialistica dei posti letto per la funzione di base, finanziamento degli ospedali in base ai DRG) e costituisce una delle possibili opzioni su cui lavorare per ottimizzare le risorse umane ed economiche. Proprio su questi presupposti si fonda l’attività del Reparto di Medicina LungoDegenza della Casa di Cura “Villa Iris” di Pianezza (To), operante da oltre 20 anni nel panorama della Sanità Piemontese (inaugurazione del 16 Settembre 1991).

Risultati immagini per villa iris formazione

Formazione Sanitaria Logo

 

ULTIME NEWS:  

Anno 2020

Gennaio 2020

Recenti Attività Medici Lungodegenza

Si segnalano le recenti attività mediche svolte dal Reparto di Medicina Lungo-Degenza della Casa di Cura “Villa Iris”. Si tratta di attività sia scientifiche che professionali. Innanzitutto si segnala la recente pubblicazione sulla Rivista World Journal of Gastroenterology dell’articolo scientifico “La risposta virologica sostenuta agli agenti antivirali ad azione diretta prevede risultati migliori nei pazienti con infezione da virus dell’epatite C: uno studio retrospettivo“, che riporta i risultati di una Ricerca presso l’Università di Udine e riportati nella Tesi di Specializzazione in Geriatria da parte del dr. Brizzi Rosario Francesco, che da mesi fa parte dell’Organico Medico della Lungo-Degenza. Per l’Autore si tratta della 4° Pubblicazione citata nella prestigiosa Libreria Mondiale di Medicina pubmed. [Relativamente a tale Libreria segnaliamo anche le citazioni relative ad altri Medici del Reparto: Kamal Eldin Tarek (2) e Giuliani Gian Carlo (6)].

Proseguiamo con le nuove Attività Ambulatoriali proposte per il 2020 dai Medici del Reparto: Visite Ematologiche da parte della dott.ssa Grasso AntoninaInfettivologiche da parte del dr. Kamal Eldin Tarek e di Nutrizione Clinica da parte di Giuliani Gian Carlo, ad integrare gli esami Eco-Color-Doppler Vascolari. Senza dimenticare le Visite Ambulatoriali e Domiciliari Geriatriche (dott.ssa Palazzi Laura dr. Brizzi Rosario Francesco).

Passando alle attività Formative, avviata l’Edizione 2020 della Scuola per Assistenti Familiari, anticipiamo i prossimi Corsi ECM. Innanzitutto l’Edizione 2020 del Corso ECM (8 Crediti!) sulla Valutazione Multi-Dimensionale, già organizzato; a seguire altri “in costruzione” su Demenze, Infezioni, Terapie Non Farmacologiche, Primo Soccorso ecc. ecc.

Mentre prosegue l’elaborazione dei dati relativi a cospicue Casistiche Cliniche (oltre 5.000 Pazienti) su Urocolture e Differenze di Genere si sta valutando l’avvio di una raccolta di casistica sul trattamento del Dolore.

Una ultima Segnalazione: da alcune settimane è attivo un Master Universitario Online a cura di UPAINUC ed Università Niccolò Cusano, relativo al ruolo della Genetica e dell’Epigenetica applicata alla Nutrizione Umana. Docente di 2 Moduli del Master da 60 CFU è il sottoscritto, al quale è stato chiesto di realizzare 5 ore di Formazione relative a “Farmaco-Genetica e Farmaco-Genomica” e “Genotossicità“.

Anno 2019

Giugno 2019

Proseguono i Corsi sull'Anziano Fragile

Proseguono i Corsi gestiti dalla Medicina LungoDegenza di Villa Iris, in collaborazione con Formazione-Sanitaria. In particolare il 7 ed il 14 Giugno 2019 si sono tenuti 2 interessanti (e frequentatissimi) Corsi sull'Anziano Fragile. Riportiamo alcuni (2) Video ed alcune immagini. In data 15 Giugno il dr. Giuliani ha presentato una lunga Relazione al Corso sulla Pet-Therapy, realizzato con UISP Piemonte, anche finalizzato alla ripartenza della Scuola Professionale di Operatore di Pet Therapy presso Villa iris. Prossimo appuntamento a Settembre con un interessante Seminario sulla Valutazione Multi-Dimensionale.   

Maggio 2019

Aggiornamento Organico Medico

Da alcune settimane la Lungodegenza di Villa Iris ha aggiornato il proprio Organico Medico, con l'inserimento di 2 Figure Professionali Mediche che (al momento) pare qualificare ulteriormente il Reparto. A breve Aggiornamenti su tale news!!

Maggio 2019

Ripartiti i Corsi ECM per Esterni a cura della LungoDegenza.

Ripartono i Corsi ECM a cura della LungoDegenza aperti agli Esterni. Si è svolto, infatti, Venerdì 12 Aprile la II Edizione del Corso sulla Vitamina D. Sala piena, anche se le iscrizioni sono state aperte per solo pochi giorni.

Marzo 2019

Riparte la Scuola x Assistenti Familiari (Badanti).

Riparte il 13 Marzo 2019 la 5° (!!!) Edizione della Scuola Badanti. Anche quest'anno prevista una discreta partecipazione. per un Corso che può insegnare tecniche e strategie per l'Assistenza ai Pazienti Non Autosufficienti  e che può permettere anche l'avvio di una Professione svolta autonomamente, con anche soddisfazioni personali ed economiche. 


Anno 2018

Ottobre 2018 

Relazione a Convegno "Cure Primarie e Paziente Anziano" (Venezia) 

Si è svolto il 19 e 20 Ottobre 2018 il Convegno “Cure Primarie e Paziente Anziano” organizzato dalla SIICP (Società Italiana Interdisciplinare per le cure Primarie). Si è trattato di una buona occasione per un buon aggiornamento sulle principali Sindromi e Problematiche Sanitarie di assistenza e cura a favore del Paziente Anziano. Il Convegno si è svolto nella spettacolare scenografia del Palazzo Franchetti di Venezia, Sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (nelle vicinanze del Ponte dell’Accademia), che ospita quotidianamente prestigiose mostre e convegni di ogni tipo: sicuramente unica la sua Sala Convegni (vedi foto in fondo). Anche in questo caso: sala pressochè piena (soprattutto di Medici, ma non solo). Tra le Relazioni ve ne è stata una da me presentata, a nome di Villa Iris e della Kethema Group, relativa alla verosimile prima uscita pubblica del Prodotto BIOGR-6 (Bioepithelia), utilizzabile sulla cute lesa anche e soprattutto per lesioni e ferite da pressione (ma non solo). L’intervento si è sviluppato su 5 temi principali: 1) Nutrizione e Lesioni da Pressione – 2) Infiammazione e Lesioni da Pressione – 3) Tappe della Guarigione delle Lesioni da Pressione – 4) Bioepithelia e Riparazione delle Ferite – e 5) Casistica Clinica (a cura della Ditta ed a cura del nostro Reparto). Un prodotto già Brevettato, Registrato ed in vendita e che sembra particolarmente interessante, non solo perchè si tratta di un prodotto vegetale al 100%, composto soprattutto da fibre, proteine, aminoacidi, oligoelementi (tra cui, fondamentali, Zinco e Selenio) ecc.


Validata la Nostra Scala Infermieristica (I.R.I.S. - Lun)

E' stata pubblicato online (ma con possibilità di scaricarlo in pdf nella sua interezza o nei soli grafici) un nostro contributo di validazione della Nostra Scala Infermieristica I.R.I.S. Lun, a nome del sottoscritto, della dott.ssa Palazzi e delle Dirigenti infermieristiche Stoian e Strabinick. la Rivista è I Luoghi della Cura, Organo Ufficiale del Network Non Autosufficienza ed edita con la partecipazione della Società Italiana di PsicoGeriatria, della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, della Confederazione Associazioni Regionali di Distretto e del Sindacato Pensionati Italiani. Una rivista prestigiosa per un riconoscimento non comune (di Scale Infermieristiche ne esistono proprio poche). Dopo un confronto tra questa ed altre Scale su un campione di 250 Pazienti, il contributo si conclude con l'analisi dei Punteggi (Ingresso vs Dimissione) di 5.000 Pazienti, a loro volta confrontati statisticamente con l'evoluzione dei Punteggi delle altre Scale di V.M.D.


 Maggio 2018

Inseriti sul Sito i principali Percorsi FNOPI

Sono stati inseriti sul Sito i Collegamento coni principali Percorsi FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professionali Infermieristici). Questo al fine di migliorare l'Appropriatezza e la Qualità dell'Assistenza e delle Cure.

Svoltosi il Corso sull'Incontinenza Urinaria e Dintorni

Si è svolto in data 11 Maggio 2018 il "Corso sull'Incontinenza Urinaria e Dintorni", organizzato da Formazione-Sanitaria con la Medicina LungoDegenza di Villa Iris. Piena, come al solito, la Sala Convegni, con uditorio quasi esclusivamente infermieristico. Oltre al dr. Giuliani hanno relazionato Ana Strabinick, Monica Gugles e Mihaela Muntianu, CapoSale ed Infermiere del Reparto stesso. Ha relazionato anche, con un intervento  molto applaudito il Cav. Uff. Vincenzo Soverino, Referente per la Costituente Sezione Piemontese della FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico)

Aprile 2018

Ancora in overbooking i nostri Corsi ECM I Semestre 2018

Anche per il I Semestre 2018 i nostri Corsi ECM organizzati per conto di Formazione-Sanitaria sono pieni di prenotazione e di partecipanti. Quali i temo trattati? La Contenzione Fisica (già 2 Edizioni), le Fragilità Alimentari, le Infezioni Correlate all'Assistenza (a Maggio la II Edizione), la Bpco e l'Asma ed il BLSD (più Corsi 2018), Nel frattempo prosegue la Scuola Badanti ed il 05 Maggio si svolgerà il Corso 2018 sul dolore: aggiornamenti terapeutici e Luoghi della Cura del Dolore.

47° Pubblicazione del Reparto

E' stato pubblicato il 12 Aprile 2018 il 47° Contributo Scientifico del Reparto. Si tratta di Osservazioni Personali sulla Correlazione tra Infezioni da Clostridium Difficile e Terapia Antibiotica.

Riassunto: Le Infezioni da Clostridium Difficile (ICD) risultano essere tra le più importanti e serie emergenti infezioni correlate all’assistenza. Per lo sviluppo di tali infezioni si ritiene che siano necessari più eventi: l’esposizione agli antimicrobici (il primo passo a rendere suscettibile il Paziente), l’esposizione a ceppi tossigenici di C. Difficile, la combinazione di esposizione a ceppi particolarmente virulenti con antibiotici correlati alla patologia ed una ridotta difesa immunitaria. In questo contributo presen-tiamo una nostra Casistica Clinica di ICD correlate ad antibioticoterapia. In particolare si tratta dei Dati raccolti in 2 anni di Degenza presso la LungoDegenza di Villa Iris. Geriatria ExtraOspedaliera Vol. XIII n° 1 Marzo 2018 (17-23) - Organo Ufficiale dell'Associazione Geriatria ExtraOspedalieri 

Marzo 2018 

Al via IV Edizione della Scuola Badanti

E' partita la IV Edizione della Scuola Badanti di Formazione Sanitaria (nota, forse più correttamente come Scuola per Assistenti Domiciliari) Sempre (almeno) 25 gli Incontri, con numerose attività "pratiche". Buona ed interessata, al momento, la partecipazione.


Gennaio 2018

Blog di Formazione-Sanitaria

E' in corso l'Aggiornamento delle Segnalazioni dei Contributi personali sul Blog di Formazione-Sanitaria, con i collegamenti diretti. 


Anno 2017

Dicembre 2017

46° Pubblicazione del Reparto

E' stato pubblicato il 23 Dicembre 2017 la 46° pubblicazione del Reparto. Si tratta di Fattori di Rischio del Dolore Cronico e sua Predittività nei Pazienti Anziani. La rivista è Geriatria Extraospedaliera, organo ufficiale della Società Scientifica Associazione Geriatri Extraospedalieri. Il paper è relativo ad uno storico di quasi 10 anni di raccolta dati sulle caratteristiche epidemiologiche del dolore (cronico). 5.000 i Pazienti Arruolati.

Novembre 2017

200° post per il Blog di Formazione-Sanitaria.

E' stato pubblicato il 25 Novembre 2017 il 200° post a cura del dr. Giuliani Gian Carlo per conto del Blog di Formazione-Sanitaria. Il primo è datato 02 Ottobre 2015 ed in poco più di 2 anni è stato raggiunto tale Obiettivo, anche grazie ad una accelerazione dei contributi pubblicati a partire dallo scorso Agosto 2017. Per un resoconto più approfondito vedere il contributo n° 201.

Agosto 2017

Aggiornato il Sito di Formazione-Sanitaria.

E' stato totalmente aggiornato e modificato il Sito di Formazione-Sanitaria, con l'aggiunta di numerosi Servizi (iscrizione più accurata, possibilità di eventuali pagamenti online ecc.). Migliorata ed ampliata la Sezione Blog, a cui collabora il dr. Giuliani Gian Carlo. Qui una presentazione dello stesso.

Giugno 2017

Svolti a Giugno 2017 2 Corsi sulle Malattie Respiratorie 

Si sono svolti in data 15 e 21 Giugno 2017 (il 1° in orario tardo pomeriggio-serale) 2 interessanti ed affollati Corsi di Aggiornamento sulle Malattie Respiratorie. Relatori la dott.ssa Marina Longo, il dr. Paolo PoyGiuliani Gian Carlo, Adriana Pelin e la dott.ssa Laura PalazziHanno partecipato anche numerosi Medici di Famiglia, specie al I Incontro. Favorevole il Gradimento ai Corsi stessi. In replica, almeno in parte, ad ottobre 2017.

Maggio 2017

Online la 44° Pubblicazione del Reparto.

E' presente online la 44° Pubblicazione del Reparto. Si tratta di G.C. Giuliani "Differenze di Genere nelle Lesioni da Pressione dei Pazienti Anziani Fragili", pubblicato sul Numero di Maggio di Medic@live Magazine. In corso di pubblicazione altri contributi del Reparto su Dolore Cronico, Scale di Valutazione, Infezioni delle Vie Urinarie e da CD+. Aggiornamenti nelle prossime settimane.

Partecipazione al Corso per Istruttori di BLSD

Il dr. Paolo Poy  e Giuliani Gian Carlo hanno partecipato alla 2 giorni di Corso per Istruttori di BLSD, organizzato da Formazione-Sanitaria e Salvamento Academy. Formatore Giancarlo Dutto.

 Aprile 2017

Partita l'Edizione 2017 della Scuola Badanti.

Iniziata ad Aprile 2017 l'Edizione Annuale della Scuola Badante. Al momento discreta partecipazione e concreto interesse da parte dei Discenti. 

Gennaio 2017

In fase di organizzazione Convegno sulle Terapie Non Farmacologiche.

E’ in fase di organizzazione una 2-giorni sulle Terapie Non Farmacologiche (verosimilmente per Ottobre 2017). Coloro che fossero interessati a partecipare e/o a presentare proprie Relazioni è pregato di contattarmi all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Segnalazioni per chi invia dei Curriculum Vitae

Il dr. Giuliani segnala a tutti coloro che inviano un Curriculum Vitae, che la Casa di Cura Villa Iris non assume direttamente, salvo casi eccezionali per tipologia professionale, personale dipendente e quindi ogni C.V. inviato presso la Posta di questo Sito può risultare senza speranze. Si invita, comunque, chi desiderasse farlo ugualmente, di inviarlo presso gli indirizzi e-mail di Villa Iris.

Iniziati i Corsi ECM Formazione Sanitaria - LungoDegenza Villa Iris.

E’ partita la Stagione 2017 dei Corsi organizzati dalla LungoDegenza per conto di Formazione-Sanitaria. In particolare si è già svolto il 27 Gennaio 2017 un affollato Corso sulla Preparazione del Paziente Ospedalizzato agli Esami di Laboratorio e Strumentali.  A Febbraio avremo un nuovo Corso, sulle Cadute del Paziente. Nelle prossime settimane partirà anche la III Edizione della Scuola Badanti.

In corso Aggiornamento del Sito di Formazione-Sanitaria.com

E’ in corso in questi giorni e terminerà entro fine mese l'Aggiornamento del nuovo Sito di Formazione-Sanitaria. Prevista una nuova grafica ed un maggior numero di contributi (anche personali) del Blog del Sito.

Segnalazione UAM-Villa Iris su <Torino Medica>, Rivista dell'Ordine dei Medici di Torino

E’ sicuramente ancora vivo nei numerosi partecipanti il ricordo del riuscitissimo Convegno svoltosi lo scorso 2 Dicembre 2016 organizzato da Formazione-Sanitaria ed UAM-Umanimalmente presso la Sala Colonne del Palazzo di Città Municipio di Torino dal Titolo: IAA – Le Nuove Frontiere della Riabilitazione. A completare l’Incontro e la Formazione sul Tema segnalo l’ultimo numero di Torino Medica, pubblicato dall’Ordine dei Medici di Torino, che contiene un discreto contributo realizzato dalla UAM stessa (5 pagine a fine rivista a nome Patrizia Lalli), che contiene ben 2 pagine di intervista al sottoscritto. Un concentrato di tutto e di più. Grazie all’Autrice, a UAM ed a Formazione Sanitaria.

Risultati immagini per torino medica rivista dicembre 2016 


Anno 2016 (II Semestre)

Convegno sulla Pet Therapy al Comune di Torino

Si è svolto Venerdì 2 Dicembre 2016, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino il Convegno "Interventi Assistiti con gli Animali: Le nuove frontiere della Riabilitazione", organizzato da UAM Umanimalmente e Formazione-Sanitaria di Villa Iris. Posti tutti occupati - Formatori competenti - Convegno riuscitissimo. Tra i Relatori il dr. Giuliani (vedi foto).

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso 

Online Video pubblicitario di Villa Iris PoliAmbulatorio

E' presente online su youtube il Video pubblicitario di Villa iris PoliAmbulatorio. Altri Video nella stessa Pagina.

Aggiornamento del Sito: nuove Voci di Menù

In questi giorni sono state aggiornate alcune Voci (es: Linee Guida Utilizzate, Corsi Organizzati ecc.), nonchè create di nuove (Pagine e Profili Facebook, Altre Biblioteche Virtuali Mediche, contributi a mole24.it ecc.). 

Aggiornamento Corsi 

Dal 1°Ottobre a fine Novembre 2016 effettuati da parte della LungoDegenza di Villa Iris vari Corsi ECM. A giorni gli Aggiornamenti (commenti e foto)......

Organizzazione Corso sulla Medicina Narrativa e sui Social Media

La Lungodegenza di Villa Iris sta organizzando per il 1° Ottobre 2016 un Corso Base sulla Medicina Narrativa ed i Social Media come 2 strumenti pratici per gli Operatori Sanitari. Chi fosse interessato a collaborare può contattarmi all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     


Anno 2016 (I Semestre)

Aggiornamento Sito

E' in corso da Sabato 25 Giugno l'Aggiornamento del Sito, sia nella Sezione dedicata alla LungoDegenza (in alto a sinistra) che quella rivolta a Pazienti e Caregivers (a metà ed in basso sulla sinistra). In particolare aggiornate Pubblicazioni, Corsi e Linee Guida (a sinistra) e gli indirizzi utili (a destra).

Conclusione I Semestre Corsi ECM.

Con ieri, sabato 26 Giugno 2016, si è concluso il I Semestre 2016 di attività formative di Formazione Sanitaria, a cui ha collaborato l'intera Equipe Sanitaria della Medicina LungoDegenza (Medici, CapoSale, Infermieri, Fisioterapista, Psicologa, Logopedista ed Oss). Numerosi i Corsi organizzati e relativi a Valutazione MultiDimensionale (2 Edizioni), Dolore in fase Acuta (2 Edizioni), Lesioni da Pressione, Nutrizione ed Infezioni Ospedaliere. Il Reparto ha inoltre contribuito, con proprie Relazioni, a Corsi e Convegni su Pet-Therapy e Riabilitazione Equestre. Prosegue, invece, la Scuola Badanti, incurante di clima e ferie, mentre è in conclusione la Scuola UAM per Operatori di Pet Therapy. Per il II Semestre si prevedono alcune repliche, nuovi Corsi ed alcune novità.

Relazione a Corso sulla Riabilitazione Equestre

Il dr. Giuliani ha presentato in data 25 Giugno 2016 una propri Relazione ("Evidenze Scientifiche della Riabiltazione Equestre") al Corso sulla Riabilitazione Equestre svoltosi presso la Casa di cura "Villa Papa Giovanni" di Pianezza ed organizzato da Formazione Sanitaria

Corso "Nutrire con Cura"

Si è svolto Giovedì 16 Giugno 2016 presso la Sala Convegni di Villa Iris il Corso "Nutrire con Cura", organizzato da Formazione-Sanitaria. Relatori i dr. Giuliani e Poy (della Lungodegenza) e la dott.ssa Bossi (logopedista in Villa Iris). Sala piena ed interessata.

Partecipazione al Convegno sulla Pet-Therapy

Enorme partecipazione al Corso ECM (P.T.: Basta la Ricetta!) organizzato da Formazione Sanitaria e l'Ass. UAM Umanimalmente l'11 Giugno 2016 presso il Centro Convegni "Papa Giovanni". Con Relazione del dr. Giuliani 

Congresso AIP

Il dr. Giuliani ha partecipato il 13 Maggio 2016, come Moderatore di una Sessione, al Congresso Regionale dell'AIP, Associazione Italiana Psicogeriatria.

Prosegue la Scuola Badanti.

Iniziata da alcune settimane, prosegue, con un importante numero di partecipanti la Scuola Badanti di Villa IRIS. La Scuola proseguirà almeno fino a Settembre 2016.

42° Pubblicazione del Reparto

E' stato pubblicato (a nome del dr. Giuliani e di Barba Elena, fisioterapista del reparto), sull'ultimo numero di MEDIC@LIVE MAGAZINE un contributo (con casistica personale) sul ruolo delle Terapie Fisiche nel trattamento del Dolore Cronico. Contributo che rappresenta non solo la 42° Pubblicazione del Reparto (dal 1991 ad oggi), ma anche un ulteriore tassello nel percorso teorico-pratico e formativo sul Dolore Inutile.


41° Pubblicazione del Reparto.

Sul numero di Aprile 2016 di Medic@live Magazine è presente l'ultimo contributo personale sul ruolo dell'Autonomia nell'Alimentazione come Fattore Prognostico Positivo per il Paziente Anziano Fragileriportando anche i risultati relativi a 300 Pazienti con Demenza Senile come I Patologia. Una buona occasione per ricordare il ruolo sfavorevole della Non Dipendenza nell'Alimentazione, soprattutto allorquando vi siano ancora delle capacità residue che lo permettano.

gerfoto1

40° Pubblicazione del Reparto

Sul numero di Marzo 2016 di Medic@live Magazine è presente l'ultimo contributo personale sull'utilizzo della Valutazione MultiDimensionale come Indicatori di Qualità, riportando anche i risultati relativi a ben 4.500 Pazienti ricoverato presso la Lungodegenza. Una utile introduzione alla II Edizione del Corso sulla VMD, con ulteriori e nuovi dati rispetto alla recente I Edizione.

tab_marzo

Un contributo della Lungodegenza di Villa Iris sulle Infezioni Multi-Resistenti 

E' di stamani (18 Marzo 2016) la pubblicazione sulla Rivista Geriatria ExtraOspedaliera (Organo della Associazione Geriatri ExtraOspedalieri) di una nostra Casistica Clinica sulle Infezioni Multi-Resistenti delle Vie Urinarie. In particolare lo Studio confronta 78 Infezioni Multi-Resistenti vs 77 Infezioni Non Multi-Resistenti, valutando sia gli aspetti clinici che quelli terapeutici (antibiogramma).

Riportiamo l'Abstract:

"Quella dell'antibiotico-resistenza rappresenta una delle “emergenze critiche” che da alcuni anni le realtà sanitarie debbono quotidianamente affrontare, tale da causare incrementi dei costi (sanitari ed umani), della durata della degenza nonché frequenti e prevedibili fallimenti terapeutici o comparsa di ulteriori eventi avversi. In questo contributo presentiamo una casistica personale relativa ad un confronto tra le Infezioni MultiResistenti vs Infezioni Non MultiResistenti delle Vie Urinarie in Pazienti Anziani Fragili ricoverati in un Reparto di Medicina PostAcuzie.
Sono stati presi in considerazione Parametri Clinici, di Laboratorio, i Risultati della Valutazione MultiDimensionale, l’evoluzione della degenza nonché la successiva comparsa di eventi avversi. Pur non essendo molto ampia la casistica considerata in questo studio, si evince che la presenza di multiresistenza antibiotica nelle IVU nell’Anziano Fragile e con polipatologia, può essere considerata come elemento, in qualche modo, indicatore di possibili outcome negativi, relativamente all’evoluzione della degenza dei Pazienti, come soprattutto la comparsa di nuove lesioni da pressione oppure il ricorso prolungato al catetere vescicale
".

Grande partecipazione al I Corso 2016 targato Lungodegenza Villa Iris.

Si è svolto Venerdì 12 Febbraio 2016 il I Corso ECM 2016 organizzato dalla Medicina LungoDegenza di Villa Iris nell'ambito di Formazione Sanitaria. Buonissimo il risultato di partecipazione ed interesse, con iscrizioni chiuse nel giro di poche ore: privilegiati i Partecipanti Esterni e definite nuove date per nuove Edizioni (quella del 22 Aprile con iscrizioni forse già esaurite!). Dato l'interesse per l'argomento, questo Sito realizzerà una Voce di Menù dedicata solo a questo Tema, anche se.......altre idee potrebbero venir fuori nei prossimi mesi!

Una nostra Pubblicazione utilizzata come confronto inuna Ricerca della Scuola di Specializzazione in Geriatria di Sassari.

E' presente online una interessante Ricerca a cura delle Lungodegenze del Nord Sardegna e della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università di Sassari, che ha valutato gli Indicatori Clinici dei propri Pazienti, confrontandoli con quelli del nostro Reparto. (su <GERIATRIA> del Gennaio 2014). 

 

Anno 2015 

Reperibili online le nostre Pubblicazione su "Geriatria" 2013 e 2014.

Sono stati pubblicati online dalla Casa Editrice CESI i Volumi 2013 e 2014 della Rivista Geriatria (Società Italiana di Geriatria Ospedaliera e Territoriale). Sono così reperibili le nostre Pubblicazioni:

"Il ruolo dei Farmaci nell'Incontinenza Urinaria Iatrogena nell'Anziano" (2013) e

“Polmonite vs Bpco riacutizzata nell’Anziano Fragile: il ruolo predittivo della disfagia” (2014)

2-IMP. UNICO 3-10

 III Edizione del Corso "La Preparazione del Pazienti agli Esami".

Si è tenuto il 28 Novembre 2015 la III Edizione del Corso sulla preparazione del Paziente. A cura del Laboratorio Analisi e della Medicina Lungodegenza di Villa Iris. Sala Convegni piena, con prevalenza di partecipanti esterni. Ultimo Corso Anno 2105 a cura della Medicina Lungodegenza di Villa Iris!

Pubblicazione-Review sulle Scale di Valutazione del Rischio per le Lesioni da Pressione

E' stato pubblicato in questi giorni, sulla Rivista MEDIC@LIVE MAGAZINE un ennesimo contributo sulle Lesioni da Pressione: una breve review sulle Scale di Valutazione del Rischio, anteprima della pubblicazione del recente Studio conclusosi in questi mesi in Reparto.

Scale del Rischio per Lesioni da Pressione: concluso uno studio in Villa Iris

Si è concluso dopo alcuni mesi di raccolta dati uno Studio di confronto tra 3 delle più utilizzate Scale del Rischio per Pressione (Norton, Braden e Norton modificata secondo Scotts), studio finalizzato all’individuazione di quella più appropriata per i Pazienti Medici Post-Acuti. Sono stati arruolati 1.500 Pazienti, utilizzando tutti i Dati Clinici, Indicatori e Parametri di Laboratorio presenti in Cartella Clinica. Di questi 1.500 Pazienti, 270 (il 18%) erano portatori di Lesioni da Decubito già all’Ingresso in Reparto, mentre 34 (il 2,26%) le sviluppavano nel corso della nuova Degenza. 288 Pazienti avevano già o avrebbero sviluppato successivamente le lesioni, mentre 1212 non ne hanno mai presentato. Lo studio ha valutato Sensibilità, Specificità, Valore Predittivo Positivo, Valore Predittivo Negativo ed Appropriatezza di ogni singola Scala in tutte le Popolazioni definite (decubitati all’ingresso, non decubitati ecc.), fornendo, in tutte le occasioni, dati interessanti, grazie anche alla ricca Casistica utilizzata. Frutto di una Progettazione interna del Reparto di Medicina LungoDegenza di Villa Iris, lo Studio è attualmente oggetto di una Tesi di Master Infermieristico realizzata nel reparto. A breve i Risultati ottenuti, che saranno successivamente pubblicati.


II Edizione del Corso "La Preparazione del Pazienti agli Esami".

Si è tenuto il 02 Ottobre 2015 la II Edizione (solo per interni) del Corso sulla preparazione del Paziente. A cura del Laboratorio Analisi e della Medicina Lungodegenza di Villa Iris. Sala Convegni piena.

 

Svoltosi in Corso sulla Pet-Therapy del 19 Settembre 2015

Si è tenuto il 19 settembre 2015 il Corso Gratuito sulla Pet-Therapy dal titolo “Quando la pet therapy ti cambia la vita" presso il cinema multisala Lumiere di PianezzaOltre 100 i Partecipanti. Alla ripresa pomeridiana intervento del dr. Giuliani sull'utilizzo in Geriatria.

Convegno Gratuito sulla Pet Therapy il 19 Settembre 2015

Il 19 settembre l’associazione Uam-Umanimalmente in collaborazione con Villa Iris Formazione organizza il convegno, gratuito e aperto a tutti, dal titolo “Quando la pet therapy ti cambia la vita: percorsi, testimonianze e risultati scientifici negli Interventi Assistiti con gli animali (IAA)" presso il cinema multisala Lumiere di Pianezza in Via Fratelli Rosselli 19Prevista Relazione del dr. Giuliani (inizio pomeriggio). Per programma e per comunicato stampa.

Evento Pet Therapy Torino il 19 settembre a Pianezza gratuito

 

Concluso il I Corso della <Scuola per Badanti>

Si sono concluse oggi le Lezioni del I Corso per Badanti di Formazione-Sanitaria. Un ringraziamento ai Docenti (Ana Strabinick, Anca Stoian, Barba Elena, Bossi Raffaella, Di Paola Marcella ed il Sottoscritto). Fra 7 giorni l'esame finale! 

 

Seconda Pubblicazione sulla Pet-Therapy 

E' stato pubblicato sul numero di Giugno sulla Rivista (online e cartacea) MEDIC@LIVE MAGAZINE il II Contributo del dr. Giuliani sulla Pet-Therapy. In particolare si tratta di <P.T.: dall'Empatia alle Evidenze Scientifiche>  Nei mesi prossimi prevista la pubblicazione di alcune Review a piu' mani specialistiche. II Parte del contributo, sulle principali Evidenze Scientifiche finora descritte per tale Terapia Non Farmacologica.

Svoltosi l'ultimo Corso I Semestre 2015: "La Gestione Integrata del Paziente con BPCO"

Si e' svolto il 16 Giugno (tardo pomeriggio e sera) presso la Sala convegni di Villa Iris il Corso ECM  "La Gestione Integrata del Paziente con BPCO". Organizzata dalla LungoDegenza di Villa Iris e da Relatori Esterni. Con la collaborazione incondizionata di AstraZeneca. Nonostante l'orario, si segnala la presenza di alcuni Medici di Famiglia dell'ASL TO3. Adesso una pausa estiva (almeno per i Corsi....)

Partecipazione alla Scuola UAM di Pet Therapy

Il dr. Giuliani ha relazionato Sabato 13 Giugno 2015 (h. 14,40-18,30) nell'ambito della Scuola di Operatore di Pet Therapy  affrontando il tema <Il paziente geriatrico ed il coinvolgimento degli animali: cenni di psicogeriatria>

logo villa iris umanimalmente

Ultimo Corso I Semestre 2015: "La Gestione Integrata del Paziente con BPCO"

Si svolgera' il 16 Giugno (tardo pomeriggio e sera) presso la Sala convegni di Villa Iris il Corso ECM  "La Gestione Integrata del Paziente con BPCO". Organizzata dalla LungoDegenza di Villa Iris e da Relatori Esterni. Con la collaborazione incondizionata di AstraZeneca.  

Risultati immagini per paziente con bpco

Replicato il Corso sulla Somministrazione della Terapia  

Si e' svolta il 27 Maggio 2015 presso la Sala convegni di Villa Iris il Corso ECM (II Edizione per soli Interni) <La Somministrazione della Terapia>. Organizzata dalla LungoDegenza di Villa Iris (Medici ed Infermieri). 

Svoltosi il Corso 2015 sulle Infezioni Ospedaliere

Svoltosi il 16 Maggio 2015 presso la Sala convegni di Villa Iris il Corso <Le Infezioni Ospedaliere nel 2015 tra Scienza e Società>. Organizzata dalla LungoDegenza di Villa Iris in collaborazione con il Laboratorio Analisi, la Direzione Sanitaria e Formazione Sanitaria. Discreta la partecipazione di Personale Sanitario al Corso. 

Nuova Pubblicazione Medico-Scientifica 

E' stata pubblicata su Nuova Stampa Med. it. 34(3): 23-40, 2014, Rivista Medico-Scientifica di EUROM, Edizioni Universitarie Romane, la Pubblicazione n. 36 del Reparto, vale a dire: 

Giuliani G.C., Palazzi L., Grasso A., Sanseverino P.:  

Vitamina D e senescenza: un ruolo da rivalutare.

Si tratta di una review aggiornata della Letteratura attualmente presente sulla Vitamina D, una Vitamina da rivalutare!

Nuovo Corso ECM sulle Infezioni Ospedaliere Sabato 16 Maggio 2015

Si svolgerà Sabato 16 Maggio 2015 (dalle ore 09,00 alle ore 14,00 circa), presso la Sala convegni di Villa Iris il Corso <Le Infezioni Ospedaliere nel 2015 tra Scienza e Società>. Organizzata dalla LungoDegenza di Villa Iris in collaborazione con il Laboratorio Analisi, la Direzione Sanitaria e Formazione Sanitaria.

Prossimo Corso sulle Malattie Respiratorie

Si svolgerà Venerdì' 17 Aprile 2015 il Corso ECM "Aggiornamenti sulle Patologie Respiratorie - dalla Diagnosi alla Riabilitazione". Sede dell'Incontro la Sala Convegni di Villa Iris. Prevista la presenza di importanti Relatori Esterni.

Svoltosi l'11 Aprile 2015 il Corso sull'EBOLA

Si è svolto sabato 11 Aprile 2015 il Corso "EBOLA - Tutto quello che c'e' da sapere". Organizzato dalla  LungoDegenza, dalla Direzione Sanitaria e dal Laboratorio Analisi di Villa Iris. Sala Convegni completa.

Prima Pubblicazione sulla Pet-Therapy 

E' stato pubblicato sul numero di Marzo sulla Rivista (online e cartacea) MEDIC@LIVE MAGAZINE il I Contributo del dr. Giuliani sulla Pet-Therapy. In particolare si tratta di <Introduzione alla Pet-Therapy>  Nei mesi prossimi prevista la pubblicazione della II Parte del contributo, sulle principali Evidenze Scientifiche finora descritte per tale Terapia Non Farmacologica.

Aggiornate alcune Voci di Menù. Si segnala l'Elenco delle 99 Riviste Mediche dal miglior Impact Factor

E' stato effettuato l'aggiornamento di alcune Voci di Menù, in particolare quelle relative ai Link (Sezione: Professionisti). Si segnala l'inserimento delle 99 Riviste Mediche dal miglior Impact Factor. La consultazione di tale Link permette di visionare la migliore Letteratura Scientifica aggiornata ad oggi!

Al via la "Scuola per BADANTI" in Villa IRIS

Si svolgerà da Marzo a Luglio 2015 presso la Sala Convegni di Villa Iris e di Formazione Sanitaria la "Scuola per BADANTI", a cura della Medicina LungoDegenza di Villa Iris. La Scuola stessa ha ottenuto il Patrocinio da parte del Comune di Pianezza. Docente sarà il Personale Sanitario del Reparto.

Prossimo Corso ECM sulla "Somministrazione della Terapia"

Si svolgerà Sabato 28 Febbraio 2015 presso la Sala Convegni di Villa Iris e di Formazione Sanitaria il Corso ECM "La Somministrazione della Terapia". Dalle ore 09,00 alle ore 13,00. Relatori Medici, CapoSala ed IP della Medicina LungoDegenza. A breve on-line il Programma.

Lezione alla Scuola UAM di Pet Therapy 

Si è svolta Sabato 07 Febbraio 2015 presso la Sala Convegni di Villa Iris e Formazione Sanitaria la lezione del dr. Giuliani alla Scuola UAM di Pet Therapy. Argomento della Lezione: "Introduzione al Paziente Geriatrico ed all'Anziano Fragile" 

News di www.lungodegenzavillairis.it anche sui Social

Da Dicembre 2014 è possibile visionare le news della LungoDegenza di Villa Iris anche su Linkedin e Facebook tramite le Pagine Personali di Giuliani Gian Carlo

Svolto Corso ECM su "Basi di Elettrocardiografia Clinica per l'Assistenza al Paziente Fragile"

Si è svolto Mercoledì 04 Febbraio 2015 presso la Sala Convegni della Casa di Cura "Villa Iris" di Pianezza (To) il Corso ECM per le professioni sanitarie "Basi di Elettrocardiografia Clinica per l'Assistenza al Paziente Fragile", organizzato da Formazione Sanitaria in collaborazione con il Reparto di Medicina LungoDegenza. Ideato per Infermieri Professionali e Medici, il Corso ha visto, tra Relatori e Partecipanti, la Sala Convegni piena......

Relazione al Corso ECM "Le Nuove Frontiere della Terapia: gli Interventi Assistiti con gli Animali.  Uno Strumento innovativo per la Tua Professione"

Si è svolto Domenica 18 Gennaio 2015 il Corso ECM "Le Nuove Frontiere della Terapia: gli Interventi Assistiti con gli Animali.  Uno Strumento innovativo per la Tua Professione", organizzato da UAM in collaborazione con Formazione-Sanitaria e dalla LungoDegenza di Villa Iris. Sala Convegni del C.C. Parlapà praticamente piena, nonostante la giornata festiva. Relazione a cura del dr. Giuliani Gian Carlo

 

Anno 2014

Corso ECM su "Il Dolore nell'ambito delle Sindrome Geriatriche: correlazioni e terapie".

Si terrà Sabato 15 Novembre 2014 presso il Centro Congressi Parlapà di Alpignano (To) il Corso ECM per le professioni sanitarie "Il Dolore nell'ambito delle Sindromi Geriatriche: correlazioni e terapie", organizzato da Formazione Sanitaria in collaborazione con il Reparto di Medicina LungoDegenza

Corso ECM sulla "La preparazione del Paziente ad Esami di Laboratorio e Strumentali"

Si terrà Martedì 28 Ottobre 2014 presso la Sala Convegni della Casa di Cura "Villa Iris" di Pianezza (To) il Corso ECM per le professioni sanitarie "La preparazione del Paziente ad Esami di Laboratorio e Strumentali", organizzato da Formazione Sanitaria in collaborazione con il Laboratorio Analisi ed il Reparto di Medicina LungoDegenza 

 

 

Aggiornato il 06-06-2020 alle ore 18:12:50

Revisionato il 06-06-2020 alle ore 18:12:58

 

 

Bibliografia Scientifica Pet-Therapy

Galleria fotografica

Note Pratiche sul Sito

Valutazione MultiDimensionale dell'Anziano (V.M.D.)

Contributi a mole24.it

Tutti i diritti riservati. Modificato il 16 Giugno 2013 da L. Mariani Copyright by Lungodegenza-VillaIris