Validazione

Valid XHTML 1.0 Transitional

Pubblicazioni

Accoglienza   Primo logo

Assistenza

Secondo logo

Tutti i contenuti (Testi, foto, grafica) presenti all'interno di questi siti sono di proprietà e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati.Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti possono essere eventualmente eseguiti solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.

Sei qui: HomeLibri Pubblicati (n° 5)

LUNGODEGENZA Nome

 

Giuliani G.C., Palazzi L.

Prendersi cura

Guida all’assistenza (domiciliare e non) del Paziente affetto da vascolopatia cerebrale (acuta e non)

Neos Edizioni, 2003, 1° Edizione – Pagine 232

Questo manuale, si rivolge soprattutto ai familiari dei pazienti colpiti da ictus cerebrale e da Vasculopatia Cerebrale Cronica, ma anche al personale infermieristico e di assistenza e a chi fornisce volontariato. E’ una rassegna di informazioni e spiegazioni sulle cause, i fattori di rischio, e le complicazioni di queste malattie e sull’assistenza domiciliare di questi pazienti.

 

Giuliani G.C.,  Palazzi L.

“To Take Care”

(piccolo vocabolario multietnico sanitario ed assistenziale)

Edizioni libreria Cortina Torino, 2008, 1° edizione - Pagine: 284

Nella attuale realtà sanitaria medici ed operatori sanitari ed assistenziali lavorano a contatto con colleghi stranieri ed esiste il vasto settore dell'assistenza continuativa a domicilio alle persone anziane ed invalide, da tempo ormai di pressoché esclusiva competenza di personale femminile straniero, la cosiddetta "badante". II manuale è stato redatto da operatori stranieri (soprattutto infermieri professionali, ma anche medici e personale di assistenza), suddivisi in piccoli gruppi a seconda della loro specifica lingua (italiano, rumeno, spagnolo, inglese, francese, russo, polacco, arabo). Il testo è stato preparato definendo i termini e le frasi che potevano risultare di qualche utilità pensando alle professioni svolte ed alle situazioni in cui potevano risultare necessaria. Sono state così raccolte circa 2000 parole riconducibili a malattie, sintomi, terapie, anatomia, strumenti sanitari, figure professionali, alimenti, abbigliamento.

 

Giuliani G.C. , Palazzi L.

“Nei Giardini che Nessuno Sa”

(quasi un manuale per le terapie complementari in geriatria)

Edizioni libreria Cortina Torino, 2009, 1° edizione -  Pagine: 362

Nei confronti dei soggetti anziani fragili l'approccio non può più essere quello solo finalizzato alla diagnosi e a un trattamento esclusivamente farmacologico e giustificato dall'ottica del "guarire", ma ne sarà necessario uno di tipo "olistico", fondato sull'assistere e sul "prendersi cura". Si è così assistito, negli ultimi anni, al nascere di numerose "terapie di supporto", denominate anche "complementari", "dolci" o "alternative", nate da una visione olistica delle cure e dell'assistenza, particolarmente adatte ai pazienti anziani ed aventi come primari obiettivi il rallentamento del progressivo decadimento cognitivo, riduzione dell'ansia e dei disturbi comportamentali, in poche parole della "Qualità di Vita".

 

Giuliani G.C., Palazzi L., Maldini L.

“Come Antichi e Fragili Vasi Cinesi”

(Appunti di nursing e management per gli Operatori dell’Anziano Fragile)

M.S. Edizioni Pianezza, 2010, 1° edizione -  Pagine: 667

L'etica e la cultura del "prendersi cura" nei confronti dei "pazienti anziani fragili" fanno ormai parte integrante del patrimonio formativo degli operatori sanitari ed assistenziali del nuovo millennio, i quali, negli anni, hanno anche imparato il valore ed il significato della multidimensionalità e della multidisciplinarietà dei loro interventi. Tale volume intende affrontare (quasi) tutte quelle problematiche sanitarie, assistenziali e gestionali che rappresentano il minimo denominatore comune (dal rifacimento del letto alla gestione del rischio clinico) di tutti gli operatori che ruotano attorno all'anziano fragile, definendo quasi un progetto di cultura condivisa. Gli autori del libro sono: Gian Carlo Giuliani, Laura Palazzi, Luca Maldini, Maria Gemma Pisa, Maurizio Pavanello.

 

Gonzales de Rivera Josè L.*

“Psicoterapia Autogena. Vol. 1°  Training Autogeno di Base”

(*Traduzione Italiana a cura del Centro Divenire di Torino – Collaborazione e Presentazione del dr. Giuliani Gian Carlo)

Edizioni libreria Cortina Torino, 2009, 1° edizione - Pagine: 100

Lo stress è sempre esistito, si potrebbe quasi sostenere che nasca con l'uomo e che l' uomo nasca con esso. Il volume presenta il metodo di base del training autogeno, come primo passo per affrontare un percorso psicologico e psicoterapeutico. L'autore sottolinea la capacità generativa della risposta di rilassamento che si realizza attraverso una regolare e continua pratica, pone l'accento sui processi omeostatici e di autoregolazione che scaturiscono dall'esperienza. Il testo vuole essere sia uno strumento di conoscenza didattica sia un testo chiaro e completo sulle possibili evoluzioni del training autogeno.

 

 

N.B.: Il dr. Giuliani segnala come  tale attività di redazione di libri rappresenti un'attività rientrante in un "volontariato culturale" e che non solo non è mai stato rivendicato un interesse personale di tipo economico ma anche che non può essere contattato per una cessione a vario titolo di copie dei volumi stessi.  Segnala solo come le "ultime" copie rimaste dei volumi segnalati siano ancora in vendita da parte delle Case Editrici tramite le Librerie Virtuali presenti in Rete (Amazon ecc.).

 

 

Aggiornato il 03-06-2017 alle ore 20:28:49

Revisionato il 03-06-2017 alle ore 20:29:15 

 

 

Bibliografia Scientifica Pet-Therapy

Galleria fotografica

Note Pratiche sul Sito

Valutazione MultiDimensionale dell'Anziano (V.M.D.)

Contributi a mole24.it

Tutti i diritti riservati. Modificato il 16 Giugno 2013 da L. Mariani Copyright by Lungodegenza-VillaIris